Non ho mai avuto grande fiducia nelle amicizie a distanza, ma ultimamente ci avevo proprio perso le speranze; mi capita di conoscere molte persone, nel corso dei miei mille viaggi e dei miei lavori all’estero, con cui stringo un rapporto che poi piano piano si raffredda con il ritorno in Italia. Capita anche, ed è molto più lacerante, che persone che sono state importantissime per te ti dimentichino perché non uscite più di casa insieme ogni giorno; capita, purtroppo, è la vita, dicono.
Per questo io nelle amicizie a distanza non ci credo più molto. Possono durare, ma chi vuole davvero buttarsi a capofitto in un legame che potrebbe sfaldarsi e lasciarti completamente a terra?
Questo per dirvi che avrei pensato a tutto, nella mia esistenza, tranne che avrei trovato a 29 anni un’amica che vive a centinaia di km da me. Un’amica praticamente di penna (di e-mail, skype e messaggi vocali, in realtà), una persona con sui ridere e con cui riflettere, con cui confidarsi e con cui pensare a progetti futuri e presenti. Non ci avrei scommesso un euro. Eppure è successo. Da quella prima mail in cui chiedevo consulto sulla mia forma del corpo, al blog gemellato (e mai termine fu più adatto, col senno di poi….), fino a maggio 2017: un corso insieme.
Per questo l’annuncio che Anna Venere ha già dato nel suo blog per me è davvero importante: un corso con lei, ma non un corso come gli altri, un corso che è il frutto di tanto lavoro ma anche di tanti scambi e di tanta amicizia. Un corso che vedrà a 360 gradi realizzarsi anni e anni di riflessioni e di chiacchierate su corpo, stile, paturnie, colori, auto-restrizioni, complimenti e forza interiore.
Piacersi – lo sapete – è il primo step per amare se stesse e il proprio guardaroba: ma come farlo?
Domenica 7 Maggio, a Verona, ve lo spiegheremo: il corso che abbiamo creato si chiamerà Workshop di Moda, Colori e Stile per Principianti e si svolgerà in una giornata intera, interamente dedicata, citando Anna, “a tutto quello che è importante sapere per fare pace coi vestiti“. Parleremo di tutto: dalle forme del corpo, ai colori, fino allo stile personale (esiste? come lo raggiungo?), e vi faremo fare anche un sacco di esercizi pratici per rendere più chiari tutti gli step pratici e reali (e non quelli delle riviste patinate, in cui basta prendere un pezzo da 550 euro per svoltarvi il guardaroba) per trovare il vostro stile personale.
Ma sarà più di questo; come ho già detto, sarà la summa di un rapporto di amicizia, oltre che professionale; perché dopo tanto tempo finalmente mettiamo a vostra disposizione, in un pomeriggio, tutto quello che abbiamo imparato e che ancora stiamo imparando sulla moda e sullo stile, insieme, tempestandoci di messaggi e mail, scavando fino in fondo alle cose e ai problemi. Quindi è un corso per voi, ma anche un po’ per noi tutte. Perché abbiamo fatto molta strada, e l’abbiamo fatta insieme.
E speriamo di proseguire così!
(Per prenotazioni, scrivete a anna.venere3@hotmail.it)